Con le note di rilascio della Spring '19 abbiamo appreso che da ottobre 2019, Salesforce Lightning verrà attivato per tutte le Orgs. Ciò verrà elencato nella sezione degli aggiornamenti critici, e sarà applicato a tutte le Orgs che non hanno ancora attivato Lightning.
"Per incoraggiare tutti a lavorare in Lightning Experience, gli utenti che lavorano in Salesforce Classic vengono passati alla Lightning Experience su base settimanale. Gli utenti possono scegliere tra Salesforce Classic e Lightning Experience dal menu del profilo utente."
Tutti gli utenti con l'autorizzazione Lightning Experience User abilitata sono interessati da questo aggiornamento, che include tutti gli utenti con profili standard, profili custom o permission sets che contengono tale autorizzazione.
Per saperne di più clicca qui.
Passiamo ad alcuni suggerimenti e strumenti per iniziare:
1. Lightning Migration Assistant
E' una suite di strumenti di migrazione che Salesforce ha messo insieme per aiutarti ad effettuare una migrazione indolore. Puoi facilmente accedere a Salesforce Lightning Migration Assistant da Setup, dove lo troverai in alto a sinistra, fai clic su "Get Started" ed il gioco è fatto!
Puoi visualizzare in anteprima la tua Org così com'è ma trasformata in Lightning, puoi anche visualizzare alcuni dei tuoi processi chiave e vedere come funzionano. Inoltre, puoi generare un paio di reports sull'analisi della migrazione che ti verranno recapitati direttamente nella tua casella email.
Questi reports includono vari elementi, come quali funzionalità nella tua Org sono "Lightning Ready", oppure le ore stimate per la migrazione delle pagine Visualforce.
2. Niente panico!
Per darti maggiore tranquillità, il tuo codice e le tue personalizzazioni funzioneranno come prima, ma avrai la grande possibilità di pensare agli aspetti visivi di come le cose vengono visualizzate in Lightning:
- Ripensare le tue pagine, come puoi portare più informazioni contestuali all'utente.
- Ripensare i processi, come puoi ridurre i clic per i tuoi utenti.
- Approfittare delle numerose funzionalità "Lightning Only" come: le sottocartelle dei report, kanban, visualizzazione del percorso di vendita e funzionalità di invito all'azione.
3. Trailhead
E' un modo simpatico e gratuito per imparare Salesforce. Esiste un modulo specifico: Get Started with Lightning Experience.
Prestate particolare attenzione all'ultimo modulo: "Lightning Experience Rollout". È uno dei moduli più importanti, in quanto puoi sviluppare meravigliosi prodotti ma questi sono utili solo quando vengono utilizzati.
4. Trailblazer Community
Un ottimo posto per condividere idee e ottenere aiuto dai tuoi colleghi, in particolare nel gruppo #LightningNow con più di 11k utenti. Usa le risorse condivise, fai domande, ottieni risposte, rimani aggiornato e condividi esperienze nel tuo viaggio di migrazione verso Lightning.
5. Lightning Transition Learning Map
Per ottenere maggior supporto nel tuo percorso alla migrazione, puoi visitare il sito web Lightning Transition Learning Map.